Preparatori Atletici

Associazione Italiana Allenatori Calcio

AIAC Nazionale

PANDEMIA ED INFORTUNI


Questo il titolo del seminario webinar che si terrà il prossimo martedì 18 maggio.

Un approfondimento su come la pandemia ha influito sugli infortuni e sulla prevenzione di questi.

Ad introdurre i lavori il presidente dell’Associazione Italiana Renzo Ulivieri, insieme al vicepresidente AIAC (componente preparatori atletici) Francesco Perondi.

Molte le personalità di spicco che prenderanno parte alla discussione moderata dal giornalista di Gazzetta – Sportweek Fabrizio Salvio.

 

Il seminario si terrà alle ore 21.00 sulla piattaforma www.myaiac.it

 

Questi i partecipanti ai lavori:

 

CARLO CASTAGNA: Ha conseguito il PhD presso l’università di Granada (Spagna, 2012) e l’Università di Roma Tor Vergata (2015) rispettivamente in fisiologia del Futsal e sull’analisi del carico di allenamento nel Calcio. É dal 2004 docente presso il corso di laurea in scienze motorie della Università di Roma Tor Vergata (Roma). È dal 2007 metodologo dell’allenamento per l’associazione italiana arbitri (AIA-FIGC). Dal 2011 è responsabile del Laboratorio di Metodologia e Biomeccanica applicate al calico del Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio di Coverciano (Firenze).


FERRETTO FERRETTI: Da più di trent’anni anni si occupa di preparazione atletica nel calcio. Docente di Teoria e Metodologia dell’allenamento ai corsi centrali del Settore Tecnico della FIGC, Coverciano Firenze Membro del Consiglio Direttivo, coordinatore e docente del Master Universitario di Teoria e Metodologia della preparazione fisica nel calcio, presso Università Cattolica di Milano, Facoltà di Scienze Motorie. Direttore responsabile della rivista “Il Nuovo Calcio” mensile dedicato agli allenatori e preparatori fisici di calcio. Direttore responsabile della rivista “Scienza&Sport” – trimestrale di divulgazione scientifica per allenatori e preparatori. Responsabile e ideatore della collana Gli Indispensabili de Il Nuovo Calcio, oltre a libri, video e Cd di calcio editi dalla casa editrice Editoriale Sport Italia. iscritto all’ Ordine dei Giornalisti dal 1982 nell’albo dei pubblicisti.

 

STEFANINI LUCA: Medico, specialista in Medicina dello Sport

 dal 2003 al 2007 medico sociale del Settore Giovanile Juventus dal 2007 al 2016 medico sociale della Prima Squadra Juventus dal 2019 ad oggi Responsabile del Settore Medico Juventus e Direttore Generale del J|medical

SASSI ROBERTO: ex Preparatore di 15 squadre professionistiche ed ex responsabile Performance Juventus 

 

DI FRANCESCO EUSEBIO: Allenatore Uefa pro – tecnico in passato di Sassuolo, Roma Sampdoria e Cagliari.

VALTER DI SALVO: Responsabile dell’Area Performance e Ricerca della FIGC e Direttore del Dipartimento di Football Performance & Science della Qatar Football Association e Aspire Academy. In precedenza, il Prof. Di Salvo e’ stato il preparatore atletico della SS Lazio (1989-2003) del Real Madrid CF (2003-2004) e FC Manchester United (2004-2007). Dal 2002 è Professore all'Università di Roma "Foro Italico".

Di Salvo è stato anche autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali ed è stato invitato in qualità di relatore e presidente a numerosi importanti congressi scientifici.

UMBERTO CALCAGNO: Avvocato, calciatore professionista dal luglio 1989 al dicembre 2004 (Campione d’Italia con la Sampdoria nel 1991), è Presidente dell’Associazione Italiana Calciatori della quale è stato dal 2011 al 2020 Vice-Presidente vicario.

È Vice Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio ed è stato dal 2007 al 2011 membro della Commissioni Agenti Calciatori. È Presidente della Confederazione Italiana degli Sportivi (CIDS).

  • immagine