Preparatori Atletici

Associazione Italiana Allenatori Calcio

AIAC Nazionale

Maggiori tutele per gli allenatori e calciatrici

ll Comitato delle parti interessate del calcio FIFA (FSC) ha sostenuto due serie di riforme fondamentali per rafforzare li contratti delle calciatrici e degli allenatori di calcio. Le riforme, sviluppate in stretta collaborazione con le parti interessate, stabiliranno nuovi minimi contrattuali per le giocatrici, in particolare in relazione alla maternità. "Dopo la recente crescita fenomenale e il successo senza precedenti della Coppa del Mondo femminile FIFA in Francia lo scorso anno, il calcio femminile sta ora entrando nella sua prossima fase di sviluppo", ha dichiarato il presidente della FIFA Gianni Infantino. "Ne consegue che dobbiamo anche adottare un quadro normativo coerente e adeguato alle esigenze del gioco femminile".


Le nuove regole proposte includono una serie di misure chiave:

  • Congedo di maternità obbligatorio di almeno 14 settimane con almeno due terzi dello stipendio.
  • Al loro ritorno dalla maternità i club devono reintegrare le giocatrici e fornire un adeguato supporto medico e fisico.
  • Nessuna giocatrice dovrebbe mai subire uno svantaggio a causa di una gravidanza, garantendo così una maggiore tutela lavorativa per le calciatrici.


L'FSC ha anche approvato nuove regole per tutelare maggiormente la posizione contrattuale degli allenatori di calcio.

“Gli allenatori giocano un ruolo fondamentale nel gioco, ma storicamente sono stati lasciati fuori dal quadro normativo del calcio. Dovevamo colmare questa lacuna e riconoscere il ruolo chiave che hanno ", ha aggiunto il presidente Infantino.


Le nuove regole stabiliscono requisiti minimi per i contratti degli allenatori e forniscono maggiore chiarezza sul contenuto dei contratti di lavoro.

Seguendo l'approccio ai contratti dei giocatori, l'obiettivo è proteggere la stabilità contrattuale, ottenere una maggiore trasparenza e fare in modo che anche gli allenatori vengano pagati in tempo.

Queste nuove regole sono state approvate all'unanimità dall'FSC, che include rappresentanti di club, leghe e giocatori, nonché associazioni e confederazioni membri.


Le riforme saranno sottoposte al Consiglio FIFA per l'approvazione finale nel dicembre 2020.


Articolo dal sito www.fifa.com


In allegato i documenti pdf dell'articolo

Condizioni minime contratto calciatrici 178KB
Allenatori: nuovo quadro normativo FIFA 151KB
  • immagine

l'Allenatore

La stagione dell'attenzione
di Renzo Ulivieri
dunque la Federcalcio ha scelto. Gabriele Gravina è il nuovo presidente federale con il consenso praticamente unanime di tutte le componenti.
Un esito che all'AIAC può solo far piacere dato che in tempi non sospetti aveva indicato proprio lui come candidato alla carica in questione. È sempre un esercizio importante, in qualsiasi tipo di politica, anche in quella sportiva, però contare e pesare i voti ottenuti.
... inizia cosi il redazionale di questo numero de "L'ALLENATORE"
L'Allenatore: organo ufficiale dell'associazione

Visitpass. #NextGameNextTrip

Ecco come fare.
Collegati al sito www.visitpass.it/registrati
Compila la form di iscrizione segui le istruzioni.
Il gioco è fatto!!!

YouCoach App: 3 mesi gratis

Ecco come fare.
Munisciti della tua tessera associativa
Collegati al sito www.youcoach.it/tesserati-aiac
Compila la form di iscrizione inserendo nome cognome, email, numero di patentino e numero di tessera Aiac.
Il gioco è fatto!!!

L2 Soccer: gratis per l'associato

COS' E' L2 SOCCER
L2 Soccer è una piattaforma di e-learning per l’apprendimento della lingua inglese nel contesto specifico del mondo del calcio.
50 UNITA' SUDDIVISE IN 5 LIVELLI
Unità didattiche e materiale multimediale personalizzato, per studiare l'inglese in un ambiente familiare e imparare una terminologia realmente utile.
I VIDEO DELLA SETTIMANA
Ogni settimana un nuovo filmato: partite, interviste, match analysis e filmati dal mondo del calcio per mettere in pratica il linguaggio che ti servirà “sul campo”.
LE ESERCITAZIONI INTERATTIVE
Esercitazioni legate ad ogni unità didattica e ad ogni video della settimana per testare l'apprendimento.
I REGISTRI LINGUISTICI
Il glossario interattivo dei termini italiano/inglese e inglese/italiano. Con la possibilità di sentire la pronuncia delle parole.